MONILIA I gioielli delle matronae romane. Dalle ville pompeiane al territorio
SABATO 2 APRILE ORE 17.00
Inaugurazione della stagione museale
Incontro con Laura Schirru, giovane operatrice del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, che presenterà lo studio realizzato per la tesi di laurea in Scienze dei Beni Culturali dedicato agli splendidi gioielli d’età romana della Villa B di Oplontis.
La chiacchierata sarà occasione per porre a confronto il corredo di ori delle ricche signore d’ambito vesuviano con quanto ritrovato in alcune sepolture di spicco dei nostri territori.
Dopo un’introduzione sulle tecniche orafe di duemila anni fa, si ammireranno gli ornamenti per il capo, le collane, gli orecchini, i bracciali e gli anelli, scoprendo, accanto a forme dal sapore antico, anche design di grande attualità.
Il tema di questo incontro fa da preludio all’intera stagione di attività culturali del museo che andrà sotto il titolo di “ORI E TESORI”, con una serie di momenti per i più piccoli, al sabato pomeriggio, realizzati con la collaborazione del gruppo Nati per leggere e della Biblioteca per ragazzi di Mergozzo, e gli incontri culturali consueti dei “Giovedì in Museo” per gli appassionati di archeologia durante il mese di luglio.
Museo in gioco sul tema “Ori e tesori”
Sabato 16 aprile ore 15.30 – MAGICI GIOIELLI. Letture di fiabe a proposito di anelli, collane e altri monili. Al termine archeolaboratorio per la creazione di un gioiello ispirato ai materiali del Museo.
Sabato 21 maggio ore 15.30 – IL TESORO NASCOSTO. Lettura di racconti sulla scoperta di tesori. Al termine archeogiochi di scoperta delle monete antiche presenti in museo.
Sabato 18 giugno – NOTTE IN MUSEO. Ritrovo ore 21. Animazione sul tema “Caccia al tesoro”, tisana della buonanotte e… notte in museo. Munirsi di materassino e sacco a pelo (su prenotazione max 10 partecipanti)
Giovedì in museo sul tema “Ori e tesori”
7 luglio ore 17.30 – PREZIOSI AROMI. I contenitori raffinati e le testimonianze dell’archeologia sull’uso dei profumi
14 luglio ore 17.30 – GEMME. Le gemme da scavo di Mergozzo e della bassa Ossola, relatrice Gabriella Tassinari, archeologa esperta di glittica
21 luglio ore 17.30 – SCRINIA. Cofanetti e portagioie da contesti archeologici della Cisalpina romana
28 luglio ore 17.30 – ALTOMEDIOEVO OSSOLANO. Rilettura dei ritrovamenti del passato e novità, relatrice Francesca Garanzini, Soprintendenza Archeologia del Piemonte
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito
Informazioni: Civico Museo Archeologico - tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it

Geolocation is 45.9606972, 8.448321599999986